Obiettivo PMI: la cultura dell'inclusione a misura d'impresa

Il valore delle piccole e medie imprese nel costruire una società più inclusiva

Uno degli obiettivi primari di Valore D è diffondere i temi di diversità equità e inclusione in modo capillare in tutte le organizzazioni: non solo nelle grandi realtà ma anche nelle medie e piccole realtà, che rappresentano un importante segmento del tessuto imprenditoriale italiano.

Il progetto Obiettivo PMI nasce per promuovere e stimolare l’inserimento di piccole e medie aziende all’interno del network, per accelerare la diffusione delle tematiche di genere e sostenibilità. Nel 2023, attraverso un’attenta fase di ascolto e di analisi dei bisogni delle PMI, conclusasi con uno studio che ha coinvolto oltre 500 imprese, Valore D ha introdotto alcune iniziative dedicate a questa dimensione organizzativa con il fine di generare consapevolezza su quanto la cultura dell’inclusione ricopra un importante ruolo di leva strategica di sviluppo, crescita economica e sociale del Paese.

Le attività rivolte alle piccole e medie aziende prevedono eventi sul territorio per sensibilizzare sull’importanza di intraprendere un percorso di valorizzazione delle diversità e a diffondere le opportunità collegate alla certificazione di genere prevista dal PNRR, a partire dalla messa a disposizione dello strumento di misurazione della parità di genere e delle diversità in azienda: Inclusion Impact Index Plus.

Il know how accumulato negli ambiti di sostenibilità sociale ed inclusione delle diversità in azienda è a disposizione delle PMI di tutto il territorio, per rendere il loro approccio sempre più calato nel reale, costruendo passo dopo passo una strategia efficace per la gestione delle diversità all’interno delle organizzazioni, grazie anche ai servizi di formazione e consulenza offerti da Valore D.

PMI e inclusione delle diversità, i numeri del progetto

L’obiettivo di ampliare il network e fornire gli strumenti necessari per la creazione di progetti capaci di portare le tematiche di diversità e sostenibilità in azienda guida le iniziative di Valore D rivolte alle piccole e medie imprese. 

+ 0
PMI coinvolte nello studio preliminare
+ 0
Anni di esperienza al servizio delle PMI
+ 0
Aziende protagoniste delle attività Valore D

Vuoi sapere di più su Obiettivo PMI?

Scrivici all’indirizzo email:

SCOPRI TUTTI I PROGRAMMI DI VALORE D

CEO Community
Una comunità di leader di Valore D impegnata nella promozione in azienda e nel sociale di politiche di genere e inclusione per una crescita sostenibile.
Scopri di più
Inspiring Girls
Progetto internazionale che porta nelle scuole medie le testimonianze di donne role model, per scoprire il proprio potenziale superando gli stereotipi di genere.
Scopri di più
InTheBoardroom​
Percorso di formazione executive che promuove l’inserimento di persone di talento nei CdA, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla cultura inclusiva.
Scopri di più
Wanter
Progetto di orientamento professionale che guida i giovani talenti verso le professioni più richieste e gli studi più adatti alle proprie capacità e aspirazioni.
Scopri di più
Previous slide
Next slide