Scelte: il racconto
della diversità ispira
il cambiamento.

Il Podcast Scelte di Valore D:
che cos’è e di cosa parla

Scelte è il podcast di Valore D che racconta la diversità nella società e nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di ispirare un pubblico ampio e promuovere una cultura inclusiva, libera da stereotipi.

Ripercorrendo vissuti, carriere e avvenimenti, il podcast Scelte omaggia la capacità delle persone di decidere e agire al di là delle convenzioni. In ogni episodio una persona racconta la propria storia, focalizzandosi sulle scelte che hanno indirizzato la propria vita.

Di che cosa parla il podcast Scelte di Valore D? Le storie raccontate nel podcast mettono in luce come diversità e inclusione possano influenzare positivamente il mondo del lavoro e la vita delle persone. E se è vero che ogni storia ha il potere di cambiare chi la ascolta, questo podcast ha tutto il potenziale per ispirare il grande pubblico ed entrare a far parte del cambiamento verso una cultura sempre più inclusiva.

Scelte è scritto e condotto da Annalisa Monfreda e Montserrat Fernandez Blanco, che nel corso dei primi 15 episodi hanno intervistato Elvina Finzi, Maririta Costanza, Elisa Pagliarani, Licia Troisi, Carolina Guidetti, Arianna Muti, Teresa Fornaro, Cristina Scelza, Gianrico e Giorgia Carofiglio, Charity Dago, Lara Lago, Giulia Lamarca, Tsanim Ali, Protopapa, Francesco Ferreri.

La produzione è curata da Piano P e le illustrazioni da Marco Goran Romano.

Stagione 1

La prima stagione del podcast Scelte, dedicata al mondo STEM, parla di percorsi non lineari, di fallimenti e di inversioni di rotta che spesso si rivelano salvifiche.

Stagione 2

La seconda stagione del podcast Scelte approfondisce l’esperienza della diversità, svelando i modi in cui le differenze possono trasformarsi da motivo di esclusione a punto di forza, soprattutto in ambito lavorativo. 

Qual è l’impatto del podcast Scelte? Diamo uno sguardo
a qualche numero interessante

Un podcast che racconta la diversità nella società e nel mondo del lavoro, per ispirare un pubblico ampio e promuovere una cultura inclusiva.

Persone che hanno raccontato la loro storia
0
Stagioni con focus tematici differenti
0
Episodi da ascoltare per lasciarsi ispirare
0

Patrocinio

Contributori

Partner

Scopri tutte le iniziative

Wanter
Progetto di orientamento professionale che guida i giovani talenti verso le professioni più richieste e gli studi più adatti alle proprie capacità e aspirazioni.
Scopri di più
Inspiring girls
Progetto internazionale che porta nelle scuole medie le testimonianze di donne role model, per scoprire il proprio potenziale superando gli stereotipi di genere.
Scopri di più
InTheBoardroom​
Percorso di formazione executive che promuove l’inserimento di persone di talento nei CdA, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla cultura inclusiva.
Scopri di più
CEO Community
Una comunità di leader di Valore D impegnata nella promozione in azienda e nel sociale di politiche di genere e inclusione per una crescita sostenibile.
Scopri di più
Il manifesto per l’occupazione femminile
Documento programmatico in 9 punti per dare concretezza all’impegno di Valore D e del suo network di aziende associate nel raggiungere la parità di genere.
Scopri di più
Digiter
Programma di empowerment che forma e supporta l’inserimento nel mondo del lavoro di 150 giovani donne con un focus sulle carriere STEM in ambito digitale.
Scopri di più
Podcast Scelte​
Raccolta di podcast che ripercorre vissuti, carriere e avvenimenti, omaggiando la capacità che ogni persona ha di decidere andando oltre le convenzioni.
Scopri di più
showREAL
Campagna sociale digital nata per rompere gli stereotipi, cambiare la narrazione e promuovere una rappresentazione autentica delle persone con disabilità.
Scopri di più
#nopaygap
Campagna patrocinata da Pubblicità Progresso che ha contribuito ad aprire un dibattito sul divario salariale di genere, una perdita per l’intero Paese.
Scopri di più
#fillthepanelgap
Campagna ideata per promuovere la diversità nei panel, arricchendo i contributi in termini di valore, informazione, cultura, prospettiva e crescita.
Scopri di più
Previous slide
Next slide