“ESG: alfabeto sostenibile”: un talk su impatto, aziende e futuro

Parlare di sostenibilità è importante, ma per farlo nel modo giusto bisogna tener conto della sua natura tridimensionale: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite ha chiarito infatti come la sostenibilità abbia contemporaneamente carattere economico, sociale e ambientale. Per generare cambiamento, è necessario che tutte e tre le dimensioni siano in equilibrio tra loro.

Oggi, l’uso del termine è sempre più diffuso, così come l’attenzione verso la tematica: praticare la sostenibilità può essere costoso, ma garantisce grandi vantaggi. La sfida più difficile è non solo cambiare i processi produttivi e organizzativi di un’impresa, ma anche il paradigma culturale alla base.

Le persone che guidano le istituzioni e le imprese possono fare la differenza, soprattutto quando le loro scelte interpretano lo spirito dei tempi e sono rivolte al benessere delle generazioni future.

Per riflettere insieme sulla sostenibilità e sul ruolo di imprese, organizzazioni e attori pubblici, il 23 febbraio 2023 alle 17.00 Valore D organizza il talk in live streaming “ESG: alfabeto sostenibile” in compagnia di quattro ospiti esperti.

 

ESG: ALFABETO SOSTENIBILE

Locandina del talk "ESG: alfabeto sostenibile"

“Sostenibilità” è un termine in voga e in parte abusato, ma quando si tratta di passare dalla parola all’azione si impone la necessità di un cambiamento di paradigma: il passaggio da un modello estrattivo del valore a uno generativo. Rispetto all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030, nel 2021 il livello registrato in Italia per 10 dei goal è ancora al di sotto di quello del 2019. Qual è il ruolo di imprese, organizzazioni e attori pubblici nella transizione verso uno sviluppo sostenibile? Come misurare l’impatto generato non solo in termini economici ma anche ambientali, sociali, energetici e generazionali?

 

Monica D’Ascenzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, ne parla con Giovanna Melandri, Presidente Human Foundation e Social Impact Agenda Italia, Global Ambassador GSG, Francesco Morace sociologo, saggista e Founder di Future Concept Lab e Laura Tondi, Country Sustainability Manager IKEA.

 

L’appuntamento live “ESG: alfabeto sostenibile” è il 23 febbraio alle 17:00.

 

REGISTRATI QUI

per non perdere il talk!

Articoli correlati