Punto su di te – La campagna di Pubblicità Progresso sul gender gap

Valore D ha scelto di sostenere la campagna “Punto su di te” promossa da Pubblicità Progresso per confermare ed evidenziare le opportunità per la società, l’economia e le aziende derivanti dalla crescita del talento femminile nel mondo del lavoro.

In Italia ci sono 155 laureate donne ogni 100 uomini (Dossier Openopolis, 2015), ma nonostante questo le donne continuano a guadagnare di meno, il cosiddetto “Gender Pay Gap” è intorno al 7%.
Le cause di questo divario sono complesse. Certamente permane un problema culturale, che porta le famiglie a non condividere in maniera equa le responsabilità e i carichi di cura. Di conseguenza, le donne subiscono interruzioni di carriera più frequenti e spesso non tornano a lavorare a tempo pieno. Inoltre la maggioranza dei lavoratori precari o part time sono donne, e questo crea un impatto negativo sulle possibilità di crescita professionale, di formazione, e dunque di crescita del salario.
Un’informazione trasparente e un impegno concreto sono dunque indispensabili per colmare il divario e promuovere un modello inclusivo, meritocratico e scevro da pregiudizi.

Articoli correlati