SCELTE: la nuova stagione del podcast racconta le diversità di pensiero nel mondo del lavoro

Il 30 settembre è l’International Podcast Day, la giornata internazionale dedicata allo strumento di intrattenimento, informazione e ispirazione che negli ultimi anni ha visto crescere rapidamente la sua popolarità. Nel 2022 Valore D ha lanciato il suo primo podcast, “SCELTE”, per raccontare le sfide della diversità a un pubblico ampio, non solo aziendale, e promuovere una cultura libera da stereotipi.

Dopo una prima stagione incentrata sulle STEM e sulle carriere non lineari, la serie è tornata l’8 settembre con nuovi episodi che approfondiscono le diversità di pensiero e il modo in cui queste stanno riscrivendo le regole del mondo del lavoro.

 

Copertina seconda stagione del podcast SCELTE

 

Diversità, carriere, visioni

 

Sette puntate in compagnia di persone con abilità, peso, religione, età, colore della pelle e orientamento di genere non conformi agli stereotipi dominanti.

In questa seconda stagione, le voci in dialogo con Annalisa Monfreda e Montserrat Fernandez Blanco, scrittrici e conduttrici del podcast, sono quelle di Gianrico e Giorgia Carofiglio, Charity Dago, Lara Lago, Giulia Lamarca, Tasnim Ali, Francesca & Ciarina (Cibosupersonico), Francesco Ferreri.

Ciascun episodio racconta le grandi sfide che le protagoniste e i protagonisti di SCELTE affrontano ancora oggi, il ruolo chiave che la diversità ha avuto nel loro percorso professionale e la visione di futuro che guida il loro presente.

 

Gap tecnologici e intelligenza generazionale

 

La prima stagione di SCELTE ha provato a smontare l’idea che esista un unico modo di interpretare i percorsi STEM, concludendosi con una puntata dedicata a una carriera straordinaria, quella di Cristiana Scelza, Presidente di Valore D e CEO di Prysmian Group Olanda, la cui esperienza dimostra che per avere successo è necessario diventare parte integrante del mondo in cui si lavora e crescere gioendo della conoscenza delle persone, dei posti, delle culture.

Le buone scelte passano dunque dal dialogo: ed è con questo messaggio che si apre il primo episodio della nuova stagione del podcast, in compagnia di Gianrico Carofiglio, scrittore ed ex magistrato e Giorgia Carofiglio, autrice laureata in Teoria Politica alla University College London. Una chiacchierata a più voci, che prende spunto dal libro L’ora del caffè, pubblicato nel 2022, in cui padre e figlia raccontano quanto sia fondamentale oggi sviluppare l’intelligenza generazionale, ovvero la capacità di comprendere e accettare il punto di vista di chi ha esperienze e maturità diverse dalla propria e saper utilizzare queste informazioni per collaborare meglio, accorciando le distanze social e i gap tecnologici che separano baby boomers e generazione Z.

 

Radici culturali e coscienza collettiva

 

La seconda puntata ha come protagonista Charity Dago, consulente d’immagine, italiana di origine nigeriana, fondatrice di Wariboko, la prima agenzia di talent afro-discendenti. La sua storia rispecchia quella di molte seconde generazioni, ragazzi e ragazze che devono imparare a conciliare le loro radici culturali, coltivate tra le mura domestiche e all’interno della loro comunità, con quelle del Paese in cui nascono e crescono.

Modella nel tempo libero, si è scontrata più volte con un mondo dello spettacolo inclusivo ma in realtà non attento a esigenze di persone come lei. Da qui la consapevolezza di essere in grado di colmare questa mancanza e la necessità di contribuire a formare una coscienza collettiva in cui il diverso non sia più percepito come tale, ma esista solo una pluralità.

 

I prossimi episodi

 

La serie SCELTE, prodotta da Piano P, è disponibile sul sito di Valore D e sulle piattaforme Amazon Music, Apple Podcasts, Spotify e Google Podcasts.

Ogni 15 giorni un nuovo episodio della seconda stagione: appuntamento al 3 ottobre con Lara Lago, giornalista di Sky, attivista per la body positivity e scrittrice, impegnata da anni a rivendicare il diritto di ogni persona con un corpo grasso a potersi definire tale, a vestirsi e mostrarsi in libertà, assecondando i propri desideri.

 

Articoli correlati