Al via la seconda edizione del Women’s Equality Festival, la manifestazione nazionale con sede a Lecce dedicata ai temi dell’uguaglianza di genere. Dal 5 al 6 aprile, il palco del Teatro Apollo vedrà alternarsi testimonianze provenienti dal mondo delle istituzioni, delle imprese, della scienza e dell’attivismo sullo stato della gender equality nella società di oggi. Ospiti dell’evento anche Barbara Falcomer, Direttrice Generale di Valore D, e Valeria Leva, Project Manager di Wanter.
Il WE Festival è promosso in co-branding con Regione Puglia, nell’ambito della strategia Smart Puglia, in collaborazione con la Città di Lecce e con Confindustria Puglia, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il Patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Cultura, dell’Università del Salento e di RAI per la sostenibilità ESG e in partnership con Valore D.
Focus su “Entrepreneurship and Leadership”
L’iniziativa mira a raccontare la parità nelle sue diverse declinazioni, a partire dal filo conduttore “Entrepreneurship and Leadership” scelto per la nuova edizione del Festival.
Numerosi i temi in agenda per la due giorni, che verranno affrontati attraverso talk, business meeting, tavole rotonde, reading, concerti e spettacoli. Tra questi, divario di genere, empowerment femminile, educazione alla non-violenza, ma anche approfondimenti sul tema delle STEM – grazie alla presenza di nomi autorevoli della scienza come Ersilia Vaudo Scarpetta, astrofisica, divulgatrice e Chief Diversity Officere dell’Agenzia Spaziale europea – e sui diritti delle donne in Iran, con l’intervento dell’attivista per i diritti umani e digitali Pegah Moshir Pour. Al centro degli incontri, inoltre, lavoro, imprenditoria femminile e innovazione digitale, con un’attenzione particolare alle eccellenze pugliesi.
Valore D al WE Festival
Sul palco del WE Festival anche Valore D: la Direttrice Generale Barbara Falcomer interverrà al Talk Show “Liberare i talenti” per parlare di inclusività quale fattore di successo delle organizzazioni e sottolineare l’importanza di fornire alle imprese strumenti efficaci per l’attuazione e la misurazione delle politiche DEI.
“La cultura dell’integrazione e della valorizzazione delle varie differenze, a partire da quella di genere, non è un tema soft o un obiettivo che si realizza con buone intenzioni. Fare delle organizzazioni dei luoghi inclusivi, in cui tutti possono rispecchiarsi valorizzando il proprio potenziale è un lavoro che richiede impegno ma che ripaga in termini di innovazione e di risultati economici. Per Valore D il tema della misurazione è il presupposto fondamentale per intraprendere un percorso di miglioramento, perché non si può migliorare ciò che non si misura. L’Inclusion Impact Index Plus che abbiamo sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano fotografa in maniera completa e personalizzata le politiche di DEI in azienda evidenziando le aree di forza e di miglioramento, rendendolo un passaggio fondamentale propedeutico alla certificazione di genere” – Barbara Falcomer, Direttrice Generale Valore D.
Valeria Leva, Project Manager di Valore D, prenderà parte all’evento “STEM, ricerca, innovazione: le professioni tecnico-scientifiche” per illustrare l’esperienza del progetto di innovazione sociale Wanter, piattaforma digitale gratuita per l’orientamento professionale che consente a ragazze e ragazzi di navigare alla scoperta dei lavori più richiesti nei prossimi anni, esplorare i percorsi di studio che preparano a ricoprire questi ruoli e individuare le occupazioni che incontrano i propri talenti e le proprie aspirazioni.
Di seguito i dettagli dei due eventi:
Mercoledì 5 aprile ore 10.00
Liberare i talenti
Investire nel lavoro e accompagnare le imprese nella crescita riducendo il divario di genere
Parità, inclusività, competitività
Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
Loredana Capone Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Vicepresidente Partito Democratico
Titti De Simone Consigliera Regione Puglia per l’attuazione del programma di governo regionale
Linda Laura Sabbadini Direttrice Dipartimento sviluppo produzione e diffusione statistica Istat
Carlo Salvemini Sindaco Comune di Lecce
I talenti delle imprese
Katia Da Ros Vicepresidente Confindustria delega ambiente, sostenibilità e cultura
Marina Collautti Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility Generali Italia
Barbara Falcomer Direttrice Generale Valore D
Elena Guarnone Head of sustainability Edison
Francesca Patellani Corporate Services & Sustainability lead for Italy, Eastern Europe and Greece Accenture
Paola Pirotta Amministratrice Delegata Medtronic Italia
Rita Santaniello Partner Rödl & Partner
Modera: Roberto Natale Direttore RAI per la Sostenibilità – ESG
Mercoledì 5 aprile ore 17.30
STEM, ricerca, innovazione: le professioni tecnico scientifiche
Brillanti, audaci, rivoluzionarie: le donne nella scienza.
Mara Corbo Senior Value, Access & Policy Manager, Medtronic Italia
Valentina Infante Direttore Rigenerazione Urbana Edison Next
Valeria Leva Responsabile progetto Wanter Valore D
Laura Liguori Vicepresidente Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie – ETS
Francesca Nuzzo Analytics Business Lead Country Data Officer Generali Italia
Micaela Piccoli Leads – Donne Leader in Sanità
Mara Tanelli Delegata della Rettrice per Diversità e Inclusione Politecnico di Milano
Ersilia Vaudo Scarpetta Astrofisica, chief diversity officer Agenzia Spaziale Europea
Testimonianze studenti/docenti
Patrizia Colella Dirigente Scolastica ITES A. Olivetti Lecce
Francesca Corvaglia Ingegnere Industriale Junior
Mariacristina Leo Studentessa dell’ITES A. Olivetti Lecce
Modera: Marco Motta Conduttore Rai Radio 3 Scienza
Per sapere di più sul WE Festival e scoprire tutti gli appuntamenti