Il quaderno O.I.B.R. #10 “Gender: regole, reporting ed evidenze empiriche” si concentra sul tema del genere accostato alla rendicontazione e al sistema normativo. Nello specifico, vengono trattati il rapporto tra genere e sostenibilitĂ sociale, tra regole nazionali consolidate e nuovi scenari, cogliendo il ruolo del sistema normativo anche da un punto di vista internazionale.
Nel report emergono le sfide che le imprese dovranno affrontare per rispettare gli obblighi informativi previsti dai principi di rendicontazione di sostenibilitĂ ed il ruolo centrale degli organi di amministrazione, direzione e controllo.
Viene dedicata anche particolare attenzione alla parità di genere e alla certificazione di questa, in quanto dal suo ottenimento e implementazione, derivano, per l’impresa, diverse modifiche organizzative.
Lo sguardo viene poi spostato verso il mondo bancario e finanziario, dove i dati segnalano un maggiore inserimento di donne tra gli amministratori non esecutivi (con funzioni di supervisione e non gestionali), una prevalenza femminile nei consigli di amministrazione, una scarsitĂ femminile nei ruoli che generano ricavi e un numero costantemente basso di amministratori delegati e presidenti donna.
In particolare il capitolo 5, redatto da Banca d’Italia e Valore D, prende in esame la disclosure riservata alla diversitaĚ€ di genere nelle dichiarazioni non finanziarie delle banche italiane.
Il capitolo mostra una serie di miglioramenti delle banche in materia di diversità di genere, come l’aumento delle pagine totali delle dichiarazioni non finanziarie (DNF) e di quelle dedicate alle tematiche di genere, l’incremento di policy di genere e di strutture dedicate al monitoraggio dell’inclusione, etc. Tuttavia, persiste una certa eterogeneità delle informazioni quantitative sulla DEI e continua ad essere applicato lo stesso modello fisso dei GRI nel corso degli anni.
Per tale motivo, si attende un’accelerazione delle banche e delle imprese in generale, così che non si trovino impreparate davanti alle nuove sfide e opportunità del futuro.