Global Gender Gap Report 2023

AUTORE

Il “Global Gender Gap Report 2023” è giunto alla 17esima edizione. Quest’anno conta l’analisi di 146 paesi nel mondo e fornisce uno strumento utile per la comparazione internazionale sulla parità di genere.

Il benchmark è basato su quattro dimensioni chiave (la partecipazione e l’opportunità economica, l’istruzione, la salute e il benessere e infine l’empowerment politico) che tracciano e delineano la strada da percorrere per il progresso nell’uguaglianza di genere.

Il Global Gender Gap Index misura i punteggi su una scala da 0 a 100 e i punteggi possono essere interpretati come la distanza percorsa verso la parità (cioè la percentuale del divario di genere che è stata colmata). Il punteggio globale del divario di genere nel 2023 per tutti i 146 Paesi inclusi in questa edizione è pari al 68,4%, con un miglioramento di 0,3 punti percentuali rispetto all’edizione dello scorso anno.

Al ritmo attuale, ci vorranno 131 anni per raggiungere la piena parità tra i generi, l’anno di raggiungimento dell’uguaglianza di genere previsto rimane quindi lo stesso dell’edizione dello scorso anno: 2154. Secondo il Global Gender Gap Index 2023 nessun Paese ha ancora raggiunto la piena parità di genere. L’Islanda occupa la prima posizione, a seguire Norvegia e Finlandia. In ultima posizione c’è l’Afghanistan.

L’Italia si posiziona al 79esimo posto su 146 Paesi, dopo Georgia, Kenya e Uganda. Il punteggio dell’Italia è peggiorato rispetto all’anno precedente di 13 posizioni. In particolare peggiora la partecipazione e la rappresentanza delle donne in politica, passando dal 40esimo al 64esimo posto. Per quanto riguarda la partecipazione e le opportunità economiche si rileva un lieve miglioramento, dal 110° posto al 104°, ma ancora l’Italia resta nella parte bassa della classifica. Rimangono invece invariate lo score relativo all’accesso all’educazione e il posizionamento nel segmento salute e prospettive di vita.

Articoli correlati