Con la campagna #ValoreD4Pride sosteniamo la comunità LGBTQIA+
La campagna #ValoreD4Pride: cos’è e in cosa consiste
“#ValoreD4Pride – La diversità è potenza” è la campagna dedicata alla sensibilizzazione sui diritti e le istanze LGBTQIA+ (acronimo che identifica le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, intersessuali, asessuali e ogni altra identità), con cui Valore D intende diffondere consapevolezza, promuovere alleanze e contribuire al circolo virtuoso di iniziative a sostegno della comunità.
La campagna ha come protagonista il Genderbread, il biscotto ideato dall’avvocato attivista Sam Killerman per spiegare in maniera semplice concetti complessi legati al genere, all’identità e alla sessualità. L’obiettivo di questo strumento è far capire che l’identità sessuale è il risultato di una combinazione di più elementi e che ogni persona non è mai solo questo o quello, ma un insieme di caratteristiche. La consapevolezza di partenza è che le parole influenzano i comportamenti e che comprenderle può aiutare ad agire in maniera più rispettosa.
Sapevi che circa otto persone su dieci appartenenti alla comunità LGBTQIA+ hanno sperimentato almeno una forma di micro-aggressione legata all’orientamento sessuale sul posto di lavoro?
Si tratta ad esempio di battute offensive, domande inappropriate sulla vita sessuale, imitazioni derisorie o del mancato invito del partner a eventi sociali. Le persone trans, in particolare, sono quelle percepite come molto discriminate in Italia.
L’educazione e la sensibilizzazione sono fondamentali per promuovere il rispetto e l’inclusività nelle aziende. Le organizzazioni che si impegnano attivamente a sostenere la comunità LGBTQIA+ contribuiscono infatti non solo a colmare il divario in termini di discriminazione, ma anche a creare ambienti di lavoro più diversificati e inclusivi.
SCOPRI TUTTE LE CAMPAGNE DI VALORE D