showREAL mostra la disabilità in modo reale, inclusivo, consapevole​

La campagna showREAL di Valore D: cos’è e in cosa consiste

showREAL” è la campagna sociale digital ideata e promossa da Valore D, Fondazione Diversity, OBE – Osservatorio Branded Entertainment e YAM112003 per rompere gli stereotipi, cambiare la narrazione e promuovere una rappresentazione autentica delle persone con disabilità.

Da sempre, infatti, la disabilità è raccontata poco e attraverso narrazioni stereotipate, eroiche o pietistiche e assolutamente poco naturali. Ecco, quindi, che entra in gioco showREAL per riscrivere il racconto falsato delle pubblicità e promuovere un cambiamento consapevole nell’industria della comunicazione. L’opportunità è di carattere sia etico che economico. Sapevi infatti che un approccio più inclusivo porta significativi vantaggi alle aziende? Il Diversity Brand Index 2023 mostra che in Italia il 69% della popolazione è maggiormente propensa verso i brand più inclusivi e addirittura 7 persone su 10 consigliano questi brand, con un impatto sul fatturato del +21%.

showREAL si compone di una serie di contenuti social realizzati con la partecipazione di tre creator d’eccezione: Arianna Talamona, nuotatrice paralimpica e attivista per l’inclusione e la disabilità, Ludovica Billi, formatrice esperta in accessibilità, inclusione e sordità, e Marco Andriano, co-fondatore di una start up che ha come obiettivo quello di rendere accessibili i videogiochi a persone cieche.
Nei video, Arianna, Ludovica e Marco si autopromuovono mostrando le proprie capacità ai reparti marketing e alle agenzie pubblicitarie con l’intento di farsi scegliere per i loro prossimi spot.

È così che, giocando sulla sostituzione di una semplice vocale, gli showREEL, diventano showREAL, promuovendo una rappresentazione più reale e inclusiva della disabilità.

Qual è l’impatto sociale di showREAL? Diamo uno sguardo a qualche numero interessante.

Una campagna digitale per riflettere sul tema della rappresentazione della disabilità nelle pubblicità e promuovere un cambiamento consapevole nell’industria della comunicazione.

Persone con disabilità nell’UE
0 %
Fetta di popolazione più propensa verso i brand inclusivi
0 %
Impatto sul fatturato per i brand più inclusivi
+ 0 %

Promosso con

Primo piano di ragazza con disabilità che sorride.
Primo piano di ragazzo con disabilità che sorride.
Primo piano di donna con disabilità che sorride.

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