Valore D al Tempo delle Donne 2025

QUANDO

DOVE

Dal 12 al 14 settembre Valore D è al fianco del Corriere della Sera con contenuti formativi e divulgativi per la dodicesima edizione de Il Tempo delle Donne, l’appuntamento che ogni anno trasforma la Triennale di Milano in un laboratorio vivo di idee, relazioni, pratiche e visioni. 

Amori, Poteri, Soldi: questo il tema dell’edizione 2025 del Festival. Tre parole che raccontano chi siamo, cosa desideriamo e come ci relazioniamo con il mondo. Valore D parte da queste tre dimensioni per esplorare – attraverso il linguaggio della formazione – le connessioni profonde tra identità, relazioni e lavoro. 

In un tempo in cui il lavoro non è più solo produttività, ma anche benessere, senso e relazione, Valore D propone tre workshop formativi ed esperienziali, momenti di riflessione e confronto per leggere questi temi con uno sguardo nuovo. 

Amori, intesi come riconoscimento reciproco, come empatia e capacità di costruire legami autentici anche nei contesti professionali. 
Poteri, come consapevolezza del proprio valore, ma anche come dinamiche intergenerazionali, culturali e sociali che influenzano il modo in cui ci esprimiamo e ci affermiamo. 
Soldi come strumento, ma anche come simbolo: di autonomia, di aspettative, di stereotipi da decostruire. 

Perché parlare di amori, poteri e soldi significa parlare di diritti, possibilità e trasformazione. E costruire insieme un futuro più equo, consapevole e inclusivo. 

Le attività di Valore D 

I tre workshop proposti da Valore D si articolano lungo le giornate del Festival, con un approccio esperienziale e partecipativo. Ogni incontro approfondisce una delle tre parole chiave dell’edizione 2025 – amori, poteri, soldi – attraverso attività formative pensate per stimolare consapevolezza, confronto e crescita personale. 

Guidati da professioniste e professionisti del team Academy e da esperti e formatrici attivi/e nei percorsi di sviluppo organizzativo, i laboratori offrono uno spazio aperto in cui mettersi in gioco, rileggere stereotipi e automatismi, e costruire nuove possibilità di relazione e cambiamento. 

Poteri senza età. Dialogare tra generazioni per riconoscere il talento 

Un workshop esperienziale per riscoprire il “potere” di ogni età e il valore del dialogo tra generazioni. Superando stereotipi e barriere invisibili, sarà possibile esplorare le differenze e le affinità che attraversano le età, in un laboratorio interattivo che valorizza il contributo unico di ogni persona. 

QUANDO: venerdì 12 settembre 2025 – dalle 11:00 alle 12:40 

DOVE: Triennale Milano, Agorà 

CON: Emanuela Bontempelli, Business Coach, Learning & Development Advisor in Valore D, Paola Castello, Learning & Development Program Manager in Valore D, Anna Parmesani, Learning & Development Consultant in Valore D 

Ospite speciale Gianluca Torre, agente immobiliare

Workshop a cura di Valore D 

Empatia: istruzioni per l’uso. Come allenare emozioni consapevoli 

Un laboratorio per esplorare il ruolo delle emozioni nelle relazioni quotidiane e nei contesti di lavoro. Attraverso esercizi pratici e momenti di confronto, sarà possibile allenare l’empatia come competenza relazionale e scoprire come il linguaggio e l’ascolto possano diventare strumenti di connessione autentica con chi ci circonda. 

QUANDO: sabato 13 settembre 2025 – dalle 11:00 alle 12:40 

DOVE: Triennale Milano, Agorà 

CON: Maria Teresa Oresoli, Consulente ed Executive Coach, Learning & Development Advisor in Valore D, Gaia Presotto, Learning & Development Program Manager, Trainer e Disability Expert in Valore D, Francesca Scribano, Learning & Development Program Manager in Valore D 

Workshop a cura di Valore D 

Fare i conti con il genere. Denaro, stereotipi e identità: imparare a costruire nuovi equilibri 

Aspettative economiche, gestione del denaro, risparmio: quanto il genere e l’età influenzano le nostre scelte quotidiane? Un laboratorio per riflettere sul legame tra denaro e stereotipi, riconoscere i condizionamenti culturali che guidano comportamenti ed equilibri economici, e imparare a decostruire cliché ancora radicati. 

QUANDO: domenica 14 settembre 2025 – dalle 11:00 alle 12:40 

DOVE: Triennale Milano, Agorà 

CON: Paolo Lanciani, Psicologo Psicoterapeuta in DLM Psicologi del Lavoro Associati, Naila Pratelli, Learning & Development Program Manager in Valore D, Francesca Monti, Digital Learning & Community Advisor in Valore D, Elisabetta Zamberletti, Learning & Development Consultant in Valore D 

Workshop a cura di Valore D 

Ti aspettiamo in Triennale per tre giorni di confronto, creatività e crescita condivisa. 

Insieme, possiamo dare forma a una cultura più equa, consapevole e generativa. 

Articoli correlati