15 parole per fare la differenza 

Per festeggiare il suo quindicesimo compleanno Valore D, in collaborazione con Feltrinelli Education, presenta “Non solo parole”, una guida di 15 parole per comprendere il presente e favorire una cultura inclusiva.  

Il 26 marzo presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano si è tenuto l’evento di lancio del progetto in compagnia di figure esperte che hanno dato voce ai concetti della guida per coinvolgere persone e organizzazioni nella costruzione di una società rappresentativa della diversità. 

Molto più di un glossario 

Da sempre Valore D crede nell’importanza del dialogo tra persone, aziende, istituzioni. Per questo ritiene fondamentale riflettere sull’uso e sull’impatto del linguaggio: le parole, infatti, non sono solamente un mezzo per esprimersi ma sono il materiale di costruzione che dà forma al pensiero e, di conseguenza, all’immaginazione. Le parole stesse, tuttavia, nascondono spesso pregiudizi e stereotipi che possono alimentare discriminazioni e preservare un sistema che privilegia alcuni gruppi e ne marginalizza altri.  

Da ormai quindici anni Valore D si impegna per creare spazi dove le persone si sentano rappresentate e valorizzate, lavorando ogni giorno al fianco delle aziende, a cui oggi è affidato il ruolo di motore del cambiamento sociale. 

Da questa dedizione nasce “Non solo parole. Guida a una cultura condivisa” che non si limita a fornire definizioni ma offre istruzioni per l’uso, esempi di situazioni, note di contesto, approfondimenti e consigli di lettura e visione per capire fino in fondo il significato delle 15 parole scelte e il legame che può esservi tra alcune di esse. 

Inoltre, grazie alla preziosa partecipazione di Yoonik e dei suoi molteplici talenti, ognuna di queste parole ha preso forma in illustrazioni eterogenee che, aggiungendo colori e stili diversi, ne rinforzano l’unicità. 

  • Rappresentazione 
  • Stereotipo 
  • Discriminazione 
  • Genere 
  • Autodeterminazione 
  • Privilegio 
  • Ageismo 
  • Sessismo 
  • Abilismo 
  • Intersezionalità 
  • LGBTQIA+ 
  • Queer 
  • Patriarcato 
  • Genitorialità 
  • Inclusione 

L’evento dove le parole contano 

26 marzo, Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Per festeggiare i 15 anni di Valore D e l’uscita di Non solo parole sono stati coinvolti autori, autrici, giornaliste, giornalisti, rappresentanti delle aziende in un evento dedicato all’importanza delle parole e alla loro capacità di promuovere un sistema equo e inclusivo. Grazie alla presenza di speaker di rilievo le parole si sono caricate di ulteriore forza nell’incontro con il pubblico.  

La serata si è aperta con i saluti istituzionali della Presidente Cristiana Scelza e il racconto di Alessandra Carra, Amministratrice Delegata del Gruppo Feltrinelli, che ha sottolineato la necessità del progetto per un cambiamento sistemico reale e duraturo che abbatta le marginalizzazioni e i pregiudizi. A seguire alcune tra le presidenti emerite di Valore D, Simona Scarpaleggia, Sandra Mori e Paola Mascaro, hanno ripercorso i 15 anni di storia e impegno dell’associazione. Claudia De Lillo ha poi moderato gli interventi accompagnando le persone presenti nella scoperta delle parole scelte per l’occasione, non mancando di aggiungere la sua prospettiva sulla genitorialità.  

Il commento delle parole è stato affidato a una pluralità di voci: Fabrizio Acanfora, curatore del progetto, ha riflettuto sull’impatto delle narrative abiliste, mentre Nadeesha Uyangoda, anche lei curatrice di Non solo parole, ha evidenziato l’influenza che il patriarcato e il sessismo hanno sulla vita di tutti i giorni di miliardi di donne. Roberta Marracino ha poi riportato i primi passi di Valore D e della collaborazione di donne che volevano fare la differenza. Cathy La Torre ha condiviso la sua storia di persona non-binary e come la rappresentazione è fondamentale per ottenere inclusione e riconoscere la propria esistenza nel mondo. Infine, Matteo Bordone ha raccontato dei rapporti tra le generazioni e come l’ageismo sia un problema che riguarda tutte le persone nel corso della vita. 

Una Guida per la collettività 

Dopo questo evento “Non solo parole” non si ferma. Durante tutto il corso dell’anno il progetto accompagnerà i canali social Valore D con contenuti su misura per continuare ad ampliare il dialogo che circonda queste parole. Inoltre, la Guida sarà presente anche al Salone del Libro di Torino mentre durante l’estate 2024 andrà in tour per le librerie di Roma, Napoli e Bari

Non solo parole. Guida a una cultura condivisa è disponibile da subito sul sito di Valore D.  

Per scaricare il documento e approfondire il progetto visita la pagina dedicata

Articoli correlati