La campagna “Wanter. Cosa vuoi fare da grande?” approda sui canali RAI: l’iniziativa, in onda dall’1 al 7 maggio sulla rete nazionale, ha l’obiettivo di far conoscere alle persone più giovani la piattaforma digitale WANTER e sensibilizzare genitori, insegnanti e adulti di riferimento sull’importanza di guidare correttamente le nuove generazioni verso una scelta più consapevole del proprio percorso di studi e del proprio futuro professionale, in linea con le richieste di un mondo del lavoro in continua evoluzione.
WANTER: il nuovo progetto di innovazione sociale firmato Valore D
Lanciato nel mese di aprile 2023, WANTER è un progetto di innovazione sociale promosso da Valore D, volto a connettere in maniera efficiente il sistema scolastico e formativo con il mondo del lavoro. Il nome non è casuale: diverse ricerche affermano, infatti, che la generazione Z – quella a cui l’iniziativa è prevalentemente rivolta – è fortemente volitiva e ha ben chiari i principi e le aspirazioni che dovrebbero caratterizzarne la carriera.
La piattaforma digitale WANTER è del tutto gratuita e aiuta sia gli studenti sia gli insegnanti sia genitori a scoprire e a conoscere in maniera più approfondita le professioni del presente e quelle del futuro a più alta probabilità di rendimento e di occupabilità.
Come è ben noto, il mondo del lavoro è in continuo cambiamento e la pandemia non ha fatto altro che accelerare il processo di metamorfosi, creando nuove professioni e quindi nuove competenze richieste dal mercato del lavoro.
Una piattaforma per orientarsi nel mondo delle professioni
WANTER, attraverso una modalità interattiva e user friendly, supporta gli studenti nell’individuazione delle professioni del futuro più affini in funzione di quelle che sono le loro passioni, le loro attitudini o le loro aspirazioni.
Le informazioni contenute nella piattaforma sono state ricavate dall’Osservatorio Evolutivo sulle Professioni del Futuro, un’indagine continuativa sull’evoluzione del mercato del lavoro italiano realizzata ogni anno da Intribe, società specializzata in analisi predittive e customer insight data intelligence mediante l’integrazione di metodologie statistiche con l’analisi dei big data. L’indagine traccia l’evoluzione del mercato del lavoro e i trend che influenzano i cambiamenti in atto.
Le professioni presentate sono circa 150 e sono state suddivise in 9 macrocategorie rappresentative degli ambiti che in futuro richiederanno sempre più risorse: analisi dati, ambiente sostenibilità, salute benessere, creatività comunicazione, informatica tecnologia, servizi consulenza, gestione finanza, marketing vendite, tecnico operaie.
Ogni professione viene presentata ai ragazzi attraverso le video testimonianze di un Role Model e di una Role Model che già svolgono quel lavoro, seguite da una descrizione dettagliata dei contenuti della professione e delle conoscenze e competenze che i ragazzi dovranno sviluppare per poterla svolgere. La piattaforma indica, inoltre, il percorso di studi ideali per svolgerla, mappando a livello nazionale gli istituti e le Università presso cui è possibile acquisire la formazione adeguata.
Lo spot “Wanter. Cosa vuoi fare da grande?”
Lo spot dell’iniziativa, intitolato “Wanter. Cosa vuoi fare da grande?” mira a stimolare un orientamento più consapevole di coloro che saranno i lavoratori di domani e, dall’altro, a superare alcuni stereotipi, soprattutto quelli legati allo studio delle materie STEM da parte delle ragazze.
Da una ricerca Ipsos sui giovani di età compresa tra i 16 ed i 21 anni è emerso che la maggior parte ritiene di avere un talento ma di non sapere come indirizzarlo a causa anche di una conoscenza stereotipata delle professioni esistenti e future. Da qui l’idea creativa alla base della campagna pubblicitaria “Wanter. Cosa vuoi fare da grande?” che vede una giovane adulta parlare a sé stessa “adolescente”, confusa e apatica, e scoprire, ripercorrendo episodi rivelatori della sua vita, l’esistenza di un lavoro perfetto per lei.
La campagna, che ha ricevuto il patrocinio di Fondazione Pubblicità Progresso, sarà trasmessa sulle reti RAI dall’1 al 7 maggio 2023.