CEO Community di Valore D: tra le novità il podcast From CEO to CEO

Lavorare sulle sinergie per mettere in atto il cambiamento: è questo l’obiettivo della CEO Community, la prima comunità di leader e ambassador di Valore D impegnata nella promozione di un modello di governance evoluto, generativo e inclusivo, capace di alimentare una crescita sostenibile.

Il progetto mira a coinvolgere i vertici aziendali in numerose iniziative, incoraggiandoli a esporsi in prima persona e a diffondere i benefici della Diversità, Equità e Inclusione nelle aziende e nella società.

 

CEO Community: una comunità partecipata per un agire migliore

 

Negli ultimi anni il ruolo dei CEO è andato incontro a una trasformazione, complici i mutamenti dello scenario geopolitico globale e la crescente fiducia delle persone verso il business. Ai leader di oggi è affidato il ruolo di perno del cambiamento sociale e il compito di prendere posizione sulle questioni più rilevanti per produrre un impatto all’interno e al di fuori delle organizzazioni.

Claudia Parzani – Borsa Italiana, Maximo Ibarra – Engineering, Paolo Gallo – Italgas, Barbara Cominelli – JLL, Silvia De Dominicis – Johnson & Johnson, Cristina Calabrese – Key2People, Cristina Catania – McKinsey & Company, Paola Pirrotta – Medtronic, Walter Ruffinoni – NTT Data Italia, Simona Comandè – Philips, Stefano Venier – Snam e Laura Corbetta – YAM112003 compongono il primo gruppo di CEO e leader che si è messo a disposizione per un’azione di advocacy, dando vita a una comunità partecipata dove lo scambio di esperienze e pensieri possa essere da stimolo a un agire migliore.

Al cuore della neonata CEO Community vi è l’idea che le aziende debbano andare oltre il rendimento finanziario e puntare ad affrontare sfide più grandi, come sviluppare la “D” di Diversità e le dimensioni Social e Governance degli ESG, i criteri al centro del dibattito pubblico mondiale.

 

From CEO to CEO: uno spazio di ascolto e riflessione nato dai CEO per i CEO

 

La prima iniziativa legata alla CEO Community è rappresentata dal podcast “From CEO to CEO – Il Valore D condividere”, una serie di brevi episodi della durata di pochi minuti, il tempo di un caffè, rilasciati ogni ultimo mercoledì del mese, con protagonisti leader aziendali.

Logo podcast From CEO to CEO

Il podcast si propone come uno spazio di ascolto e di riflessione su tutte quelle tematiche riguardanti non solo il business, ma in particolar modo il benessere delle persone che lavorano nelle e per le imprese.

In ciascuna puntata, un CEO o una CEO del network di Valore D porterà la sua testimonianza, aprendo nuovi fronti di discussione su argomenti specifici, tra cui capitale umano e organizzazione, DEI e trasformazione digitale, DEI e sostenibilità.

Il compito di inaugurare la serie è affidato a Cristiana Scelza, Presidente di Valore D e promotrice dell’iniziativa. Nella prima puntata Scelza ricorda che “il continuo interrogarsi è l’unica possibilità che abbiamo per guidare un cambiamento che sia autentico. Tutto quello che ci arriva dal mercato, le sollecitazioni, la competizione, il focus e l’attenzione ai risultati non possono tenerci lontano da domande e riflessioni sulle questioni che stakeholders e shareholders ritengono sempre più importanti.”

L’obiettivo ultimo del podcast e più in generale della CEO Community è, infatti, “alimentare conversazioni, per creare una comunità di leader responsabili che, nello scambio e nella condivisione si sollecitino a vicenda, e quindi aumentino i livelli di consapevolezza, di sperimentazione e di azione rispetto a tutto quello che è diversità e inclusione in azienda e nella società”.

 

Il podcast “From CEO to CEO” è disponibile anche su Spotify  e Amazon Music

Articoli correlati