VALORE D PRESENTA LA NUOVA EDIZIONE DI WEFLY®

Valore D presenta oggi la seconda edizione del programma internazionale di mentoring cross-aziendale dedicato alle donne di talento. WeFly® è stato sviluppato per guidare la sviluppo della carriera delle donne e per incoraggiare donne middle manager a intraprendere una carriera internazionale.

WeFly®, powered by UniCredit, esteso nella partecipazione dopo la grande soddisfazione raggiunta dai partecipanti della prima edizione, prevede il coinvolgimento di 81 mentee che  prendendo parte a questo percorso di crescita professionale per middle manager verranno supportate nell’esplorare percorsi di carriera internazionali. Attraverso attività di mentoring internazionale, le partecipanti vivranno l’esperienza di entrare in contatto con culture professionali diverse dalla propria, così da poter accrescere e arricchire il proprio stile manageriale. Il progetto si avvale di un forte network e scambio di idee tra le aziende e i vari Paesi coinvolti e sarà sostenuto da Methodos, società di consulenza che è specializzata nei cambiamenti culturali.

Paola Mascaro, Presidente Valore D ha detto:

Ancora oggi, molte donne non accettano nuove sfide professionali o non esplorano carriere internazionali, spesso per mancanza di fiducia in se stesse.
Il valore di un’esperienza interaziendale come WeFly risiede nell’opportunità per le donne di confrontarsi con culture diverse e di imparare da stili di gestione differenti, un passo fondamentale per costruire un solido percorso di carriera per la leadership D&I di domani.

[vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=WKAvFJA7m9Q” el_width=”60″ el_aspect=”235″ align=”center”]

WeFly® coinvolgerà 162 persone provenienti da 47 aziende internazionali. I mentor che prenderanno parte al programma sono sia uomini (55%) sia donne (45%) con una solida esperienza internazionale alle spalle, il 34% di loro attualmente lavora in Paesi diversi dall’Italia. Le mentee sono tutte donne con un’età media di 39 anni. Questa età è considerata critica in termini di avanzamento di carriera, poiché è tipicamente legata al tema dell’equilibrio tra lavoro, vita privata e crescita professionale.

Siobhan Mc Donagh, Head of Group People & Culture, ha dichiarato:

UniCredit conferma il suo impegno rivolto a offrire alle donne del Gruppo le migliori opportunità di crescita professionale e ad aumentare la rappresentanza femminile nei ruoli manageriali. Siamo orgogliosi di collaborare con Valore D, un leader riconosciuto nella promozione del gender balance. Insieme, vogliamo aiutare le donne manager a identificare i punti di forza e migliorare ancora di più know-how e competenze. Perché quando si fa quello che piace, i risultati si vedono. La nostra banca ha sempre investito nel mentoring e nel coaching interno e continueremo a farlo.

Le coppie di mentor e mentee sono state definite attraverso un processo di interviste dedicate ai singoli partecipanti, in modo da garantire i migliori abbinamenti in termini di attitudini personali e obiettivi professionali. L’evento di lancio,  virtuale,  prevede un training specifico per mentor e mentee insieme ad un set di strumenti da utilizzare per supportare l’efficacia del programma. Il programma durerà sette mesi ed è organizzato da sette incontri, durante i quali ciascuna coppia sarà supportata da un coach di Methodos. L’efficacia di questo progetto sarà monitorata attraverso la misurazione del livello di soddisfazione di tutti i partecipanti e il raggiungimento di specifici obiettivi definiti all’inizio del percorso.

WeFly® è rivolto ai soli associati Ambassador e Sostenitori di Valore D. Le candidature sono chiuse.

Articoli correlati