Valore D presenta “We stand 4 STEM – Insieme per supportare le discipline scientifiche”

Si chiama “We Stand 4 STEM – Insieme per supportare le discipline scientifiche” la nuova campagna di comunicazione lanciata da Valore D in occasione della Settimana Nazionale delle STEM, istituita in Italia con legge 187/23 allo scopo di stimolare l’apprendimento delle materie scientifiche e tecnologiche.

 

We Stand 4 STEM

 

Parte del più ampio progetto #ValoreD4STEM, con cui dal 2022 Valore D sensibilizza sul tema della partecipazione delle donne al mondo scientifico, la campagna di quest’anno, We Stand 4 STEM, mira a incoraggiare le giovani generazioni ad avvicinarsi a questo ambito di studi per affrontare al meglio le sfide lavorative del domani.

Si stima, infatti, che quasi un quarto dei posti di lavoro è destinato a cambiare nei prossimi cinque anni e che i big data, il cloud computing e l’intelligenza artificiale sono tra le tecnologie che creeranno maggiori opportunità occupazionali (WEF, Future of Jobs, 2023).

Nel corso della “Settimana Nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche” – dal 4 all’ 11 febbraio – la campagna di comunicazione We Stand 4 STEM si articolerà in diverse attività, a partire dal coinvolgimento dei profili STEM del network, incoraggiati a condividere una propria foto e un breve messaggio sul perché è importante sostenere le carriere scientifiche.

Le testimonianze raccolte sottolineano la passione per il mondo STEM, la varietà di percorsi intrapresi e le hard e soft skill sviluppate grazie allo studio di queste discipline – tra cui pensiero analitico e pensiero creativo, mentalità aperta e capacità di risoluzione dei problemi – indispensabili per gestire le sfide globali più urgenti e creare un futuro più sostenibile.

 

STEM e divario di genere

 

Il messaggio che emerge, tra i tanti, è che le STEM non hanno genere e sono uno strumento di libertà: le ragazze hanno il diritto di ambire a una carriera in questo settore e contribuire con la propria esperienza alla riduzione del gender gap e allo sviluppo di tecnologie inclusive. Il progetto DigitHer, realizzato da Valore D in partnership con Generation Italy e selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale-Impresa sociale, va in questa direzione. Lanciato a settembre 2023, il percorso ha contribuito alla formazione come Junior Data Engineer e Junior Java Developer di 150 giovani donne tra i 18 e i 34 anni non occupate, accompagnandole nella fase di inserimento lavorativo. Le prime 50 studentesse hanno già completato la formazione e sono in fase di accompagnamento e di inserimento lavorativo.

“In un mondo in cui le competenze scientifiche sono diventate un’urgenza per la competitivitĂ  delle aziende e del sistema Paese, le professioni STEM al femminile rappresentano un’urgenza nell’urgenza: avere una scarsa rappresentativitĂ  delle donne non solo significa perdere il loro grande potenziale inespresso, ma correre un rischio reale per l’inclusione e l’approccio alla diversitĂ . In particolare è importante consolidare gli sforzi nel contesto dell’intelligenza artificiale e dei modelli LLM (“Large Language Model”) che rivoluzioneranno il panorama lavorativo e sono un’opportunitĂ  straordinaria per plasmare un futuro piĂą inclusivo, rappresentativo e libero dai pregiudizi” – Cristiana Scelza, Presidente Valore D. 

 

We stand 4 STEM: tutte le professioniste e i professionisti che hanno aderito alla campagna

 

L’obiettivo presente è dunque lavorare per cambiare la cultura del Paese e offrire alle persone piĂą giovani nuovi modelli a cui ispirarsi, indirizzandole verso la scelta di percorsi di studio tecnico-scientifici libere da stereotipi e pregiudizi.

Ad oggi, numerose voci hanno aderito alla campagna We stand 4 STEM mostrando il proprio supporto, tra cui:

Nadide Akay, BASF; Pietro Balatti, Istituto Italiano di Tecnologia; Martina Balestra, Eni; Anna Barbati, UniversitĂ  degli Studi della Tuscia, Viterbo; Silvia Basso, Almaviva; Giada Battistini, Iren Mercato Spa; Virginia Benzi, Libera professionista; Leonardo Benzi, BV-TECH; Paola Bonomo, Italian Angels for Growth; Laura Boracchi, Leroy Merlin Italia; Maria Bosco, Ciaopeople – Geopop; Letizia Brovelli, Leroy Merlin Italia; Elisa Brussolo, SocietĂ  Metropolitana Acque Torino; Federica Buono, Ciaopeople; Elena Caci, Italdesign-Giugiaro S.p.A.; Stefania Calzavara, Cherry Bank; Celeste Canazza, Cherry Bank; Giulia Cancelli, Accenture; Michela Carenzo, Italdesign-Giugiaro S.p.A.; Barbara Casartelli, Leroy Merlin Italia & Bricocenter; Isabella Cattan, Leonardo; Sara Cetto, RDS – Radio Dimensione Suono S.P.A.; Maria Cicorella, Leroy Merlin Italia; Elisa Cimetta, University of Padua; Camilla Civati; Roberta Cocco, Consulente; Davide Coero Borga, Rai Cultura; Lorenzo Colantoni, Lottomatica; Maria Rosa Colombo, Accenture; Nica Conenna, Terna; Monica Cucchetti, Bticino; Luigia D’Orsaneo, Snam; Ilaria Anna De Dominicis, Ferrovie dello Stato Italiane; Martina Dell’Elce, BV-TECH; Rosalinda Fantini, BV-TECH; Eloisa Farina, Credit Agricole Italia; Sara Figura; Silvana Filipponi, EasyPark; Luca Fiumanò, Accenture Outsourcing Srl; Serena Gabbio, Italdesign; Elena Gagliardoni, AlmavivA s.p.a.; Camilla Gaiaschi, UniversitĂ  del Salento; Miriana Gigante, Leroy Merlin; Sara Grassi, Legrand /Bticino; Giorgia Guizzardi, Leroy Merlin Italia; Valentina Illuminati, Lottomatica; Marina Irace, Almaviva; Francesca Larosa, Royal Institute of Technology (KTH); Alessandra Lenaz, CherryBank; Giulia Lisco, Italdesign; Silvia Lombardi, RDS – Radio Dimensione Suono; Anna Lorenzini, BV-TECH; Salvatore Loreto, Gruppo BV-TECH; Marta Maria Maggiore, Snam; Valentina Maiorana, ARAD Digital; Giulia Martignoni, Leroy Merlin Italia; Nicoletta Mastropietro, A2A; Grazia Meliota, Carrefour; Giulia Moschini, Leroy Merlin Italia; Karen Nahum, Il Sole 24 Ore; Elena Negro, Italdesign; Claudia Oliver Cabanes, Bticino; Simona Orilia, Leroy Merlin Italia; Elisabetta Pastore, Dana; Carlotta Pedone, Lottomatica; Martina Pedrini, UniversitĂ  degli studi di Milano; Maria Pia Pellicone, Almaviva; Irene Perati, Carrefour; Simona Perissinotto, Wabtec; Elisa Picchioni, Credit Agricole Italia; Matilde Piccioni, Italdesign-Giugiaro S.p.A.; Laura Pisani, Bolton Food Spa; Francesca Reich, Ex IPZS; Myriam Ricciardelli, Accenture; Simona Sanci, Leroy Merlin Italia; Dario Scalzo, Lottomatica; Federica Maria Scoponi, Italdesign; Chantal Sozzi, Credit Agricole Italia; Mirko Spagnotto, SMAT S.p.A.; Antony Sperandio, Lottomatica; Simona Stefanelli, ConTe.it; Domiziana Suprani, Studio Evil; Maria Vittoria Tomaini, Microsoft; Silvana Toppi, HP; Giovanna Tromby, Philips S.p.A.; Sabrina Valenza, Open Fiber; Ersilia Vaudo, European Space Agency; Claudia Volpetti, Leroy Merlin Italia; Alessia Zazzeri, Gruppo BV-TECH; Grazia Anna Zonile, Snam Rete Gas.

 

Visita la pagina “We Stand 4 STEM” per scoprire l’elenco aggiornato delle testimonianze e leggere nel dettaglio tutti i messaggi condivisi dalle professioniste e dai professionisti STEM!

 

 

Articoli correlati