Valore D al Tempo delle Donne 2026: “Cosa faremmo se non avessimo paura?”

QUANDO

DOVE

Che cosa faremmo se non avessimo paura?

È la domanda attorno a cui ruota l’edizione 2026 de Il Tempo delle Donne, il festival di Corriere della Sera e La27esimaOra, di cui Valore D è partner da dodici anni.

In un’epoca in cui le paure sembrano moltiplicarsi, fermarsi a riflettere sul loro impatto significa guardare non solo alle nostre scelte individuali, ma anche ai contesti, alle aspettative e alle regole non scritte che influenzano il modo in cui viviamo, lavoriamo e costruiamo relazioni. Perché molte delle paure che ci accompagnano ogni giorno non riguardano solo noi, ma il mondo che abitiamo insieme.

Per questo, l’11, 12 e 13 settembre saremo in Triennale Milano con workshop e laboratori dedicati al rapporto tra paura, libertà di scelta e cambiamento. Un’occasione per confrontarsi, condividere esperienze e immaginare nuove possibilità di azione, a partire da una domanda che riguarda tutte e tutti.

Venerdì 11 settembre

Ore 11.00 | Agorà

DAL SILENZIO ALLA PAROLA E ALL’AZIONE

Un workshop per creare contesti in cui la voce di ogni persona possa trovare spazio e valore

Perché alcune persone parlano e condividono idee, mentre altre rimangono in silenzio? Quante volte restiamo in silenzio per paura di sbagliare, di esporci troppo? E cosa perdiamo, individualmente e collettivamente, quando questo accade?

La sicurezza psicologica è ciò che trasforma la paura in possibilità: crea contesti in cui le persone possono esprimersi, contribuire, anche sbagliare, senza timore di ripercussioni. È la base di relazioni e di ambienti più autentici.

In questo workshop lavoreremo insieme per riconoscere ciò che, nei nostri comportamenti quotidiani, apre o chiude lo spazio della parola. Per sviluppare maggiore consapevolezza e responsabilità nel modo in cui stiamo nelle relazioni.

Uno spazio per allenare uno sguardo nuovo: più consapevole, più intenzionale. Perché ogni persona, ogni giorno, contribuisce a creare – o a limitare – il contesto della nostra libertà.

Apertura di Naila Pratelli, Learning & Development Program Manager Valore D

Con Emanuela Bontempelli, formatrice, facilitatrice e Business Coach Valore D, e Maria Teresa Oresoli, consulente ed Executive Coach Valore D

A cura di VALORE D

ISCRIVITI QUI

Sabato 12 e domenica 13

Ore 11.00 | Agorà

LIVE LEARNING CON IL TEATRO FORUM

Riconoscere le pressioni di genere, immaginare alternative e sperimentare nuovi modi di agire

E se la paura non fosse un limite individuale, ma un’eredità collettiva? In questa sessione di teatro forum, una storia di lavoro quotidiano mette in luce come le paure che viviamo – esporsi, dire no, prendere spazio – siano spesso il riflesso di pressioni e aspettative di genere.

Attraverso la metodologia del Teatro Forum, coinvolgendo attivamente il pubblico, esploreremo il coraggio come pratica concreta, non come assenza di paura, e la paura, non solo come ostacolo ma anche come leva di sviluppo, capace di attivare consapevolezza e cambiamento.

Entrando nella scena e trasformandola, le persone partecipanti potranno sperimentare come liberare energia e risorse interne, immaginando nuovi modi di agire e interagire. Cosa succede quando riconosciamo le pressioni di genere e le paure vengono condivise? Un’esperienza per allenare agency, responsabilità collettiva e nuove possibilità di azione nei contesti di lavoro e non solo.

Apertura di Elisabetta Zamberletti, Learning & Development Consultant, Valore D e Gaia Presotto, Learning & Development Program Manager Valore D

Con gli attori Fabio GoutetSilvia GuerrieriCarlo MericoGiacomo Peia e Ivana Xhani

A cura di YallaY Collectif e Valore D

ISCRIVITI QUI per sabato 12 settembre

ISCRIVITI QUI per domenica 13 settembre

Articoli correlati