Il 4 ottobre è partita ufficialmente la nuova edizione di #ThisLittleGirlIsMe (Questa bambina sono io!), la campagna di Inspiring Girls – progetto internazionale promosso in Italia da Valore D e supportato da Eni e Intesa SanPaolo – che invita le donne di tutto il mondo a condividere le immagini di se stesse da giovani insieme a consigli e riflessioni riguardo al proprio futuro. L’iniziativa, realizzata in occasione della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, intende ispirare le nuove generazioni ed esporle il più possibile a modelli di ruolo positivi nei quali riconoscersi.
Dallo sport alla musica all’attivismo: tutte le testimonial di #ThisLittleGirlIsMe
Dal 2021 a oggi, la campagna ha riscosso un incredibile successo, raggiungendo oltre 47 milioni di persone in tutto il mondo. Tra le precedenti testimonial di #ThisLittleGirlIsMe anche Annie Lennox, Arianna Huffington, Billie Jean King, Melinda Gates, Julia Gillard e Sheryl Sandberg.
L’edizione 2023, in linea con quelle passate, ha mantenuto alte le aspettative, grazie alla partecipazione della campionessa Federica Pellegrini, dell’attivista italo-iraniana per i diritti umani e digitali Pegah Moshir Pour e delle giocatrici della Prima Squadra femminile dell’Inter: esempi concreti di donne che con talento, impegno e tenacia hanno saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel loro settore.
- Federica Pellegrini su Instagram
“Sarà la tua vita, non fermarti per niente e nessuno”

- Pegah Moshir Pour su LinkedIn
“In occasione della giornata mondiale delle ragazze aderisco alla campagna Inspiring Girls di Valore D.
Eccomi #Thislittlegirlisme. Il mio primo giorno di scuola in Italia! Non sapevo a cosa sarei andata incontro, avevo perso le coordinate, ma crescendo ho trovato l’asse e ho capito la mia strada. Qui mi sarei detta: arriverà il tuo momento e capirai chi vorrai essere. Non avere fretta e non sei sbagliata.”

- Inter su Instagram
Le giocatrici nerazzurre aderiscono alla campagna ThisLittleGirlIsMe indossando una maglia speciale, con la trama dei numeri impreziosita da un collage di foto di loro da bambine, a partire dalla partita Roma-Inter del 15/10/23.
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Storie di ispirazione e condivisione: il successo della campagna sui social
Donne di tutte le età e categorie sociali hanno preso parte all’iniziativa, inondando i social media con le loro storie, allo scopo di alimentare i sogni delle giovani ragazze, infondere loro una maggiore fiducia nel futuro e aprire la strada a un mondo più equo.
“Cambiare la narrazione e fornire modelli alternativi è cruciale per combattere gli stereotipi e i pregiudizi che influenzano i ragazzi sin da piccoli. #ThisLittleGirlisMe è un modo semplice e autentico per ispirare le ragazze attraverso modelli di riferimento femminili che testimoniano che possono fare e diventare quello che desiderano senza limitare la propria libertà e le proprie scelte”, commenta Barbara Falcomer Direttrice Generale di Valore D. “La testimonianza, di donne famose e non, è importante perché espone le ragazze a modelli di ruolo positivi in cui riconoscersi e favorisce quel cambiamento culturale e sociale necessario per scardinare alla base gli stereotipi di genere”, aggiunge.
Un recente sondaggio condotto tra le giovani ambasciatrici di Inspiring Girls in tutto il mondo, di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, ha evidenziato che un sorprendente 92% ritiene che la campagna #ThisLittleGirlIsMe abbia fatto una differenza positiva nel modo in cui si sentono riguardo alle loro opportunità di carriera e al loro futuro.
Secondo un’indagine realizzata da Inspiring Girls International in collaborazione con Barbie, la prima teenage fashion doll commercializzata da Mattel e protagonista del film diretto da Greta Gerwig, l’87% delle ragazze in Italia pensa che vedere donne che fanno lavori diversi possa ispirare più ragazze a provarli. Il 43% ritiene di non essere stata presa sul serio a scuola e il 21% pensa che ciò sia dovuto al fatto di essere una ragazza. Per il 77% è importante avere un modello femminile alla propria età, ma il 28% afferma di averne solo uno nella propria vita e l’8% dichiara di non averne nessuno.
Proprio per questo la campagna non si ferma: condividi anche tu i suggerimenti che vorresti rivolgere alla te bambina, pubblicando una foto sui social con l’hashtag #Thislittlegirlisme e taggando il profilo di Inspiring Girls.