Sognando il futuro e il lavoro

AUTORE

“Sognando il futuro e il lavoro: opinioni e attitudini dei giovani studenti italiani”, è la ricerca realizzata da Ipsos per Valore D.  È il primo lavoro di ricerca ampio di Valore D che indaga come le ragazze e i ragazzi italiani immaginano il loro futuro lavorativo, quali attitudini e valori ispirano i loro approcci e quali ostacoli e stereotipi intravedono nel loro percorso.

Il report  si compone di due capitoli principali che fanno riferimento ad altrettante indagini condotte online rappresentative delle rispettive popolazioni di riferimento.

La prima indagine vede come protagonista un campione di 500 studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, iscritti all’anno scolastico 2021-2022. Una parte delle domande è stata sottoposta anche ai genitori, coinvolti per reperire i figli in target.

La seconda indagine ha visto coinvolto un campione di 800 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e dell’Università, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, iscritti anche loro all’anno scolastico 2021/2022

I risultati delle ricerche IPSOS confermano l’importanza e l’utilità di progetti come Inspiring GirlsWanter, sviluppati da Valore D per aiutare i ragazzi a liberare il loro potenziale, a focalizzare le loro attitudini e trasformarle – grazie anche al supporto di genitori e insegnanti più informati – in una scelta consapevole della direzione da seguire per costruire il loro futuro professionale.

Articoli correlati