Dal 1° ottobre al 30 novembre 2026 sarà possibile candidarsi per entrare a far parte della XVI Classe di InTheBoardroom, il programma di formazione executive che promuove la partecipazione di figure manageriali nei Consigli di Amministrazione per una governance attenta alla sostenibilità sociale e alla valorizzazione delle diversità, con particolare attenzione all’equilibrio di genere.
Il percorso, rivolto a donne e uomini che siedono già in Consigli di Amministrazione o che desiderano prepararsi a farne parte, mira a favorire il confronto e il networking con figure esperte attraverso la condivisione di esperienze, consigli e suggerimenti pratici per ricoprire con professionalità e consapevolezza posizioni di alto livello e responsabilità.
InTheBoardroom è un programma di innovazione sociale di Valore D ed è supportato da Borsa Italiana (Euronext Group), DLA Piper e Egon Zehnder.
Un percorso di 11 mesi per sviluppare competenze di governance
Nel corso delle prime 15 edizioni, InTheBoardroom ha formato oltre 600 professioniste e professionisti, contribuendo a sviluppare competenze sui temi della governance, della trasformazione tecnologica, dell’innovazione, della gestione del rischio, della sostenibilità e della Diversity, Equity & Inclusion.
La nuova edizione di InTheBoardroom prevede una classe di circa 50 partecipanti, che verrà composta con la massima varietà di profili per ruolo, funzione aziendale, percorso professionale, generazione, settore (pubblico, privato, imprenditoriale, accademico e libera professione) in modo da favorire una ricca contaminazione di esperienze e punti di vista.
La partecipazione è a titolo personale e non aziendale. Il programma avrà una durata di 11 mesi, da settembre 2027 a luglio 2028, con una giornata di formazione al mese a frequenza obbligatoria. Gli incontri si svolgeranno prevalentemente in presenza a Milano e in lingua italiana.
L’iter di selezione
La valutazione delle candidature e la composizione della classe saranno affidate al Comitato Scientifico composto da rappresentanti di Valore D, Borsa Italiana, DLA Piper ed Egon Zehnder.
La selezione si articolerà in due fasi.
Fase 1
La prima fase, aperta a tutte le persone candidate, prevede la valutazione del profilo professionale attraverso un questionario online.
Tra i requisiti richiesti figurano:
- seniority consolidata (almeno 15 anni di esperienza professionale significativa, con possibili eccezioni per percorsi imprenditoriali o startup di successo);
- ruoli executive di livello C-Suite o di prima linea rispetto al CEO per le funzioni di staff;
- un percorso professionale caratterizzato da una crescita progressiva delle responsabilità e da esperienze trasversali per settore e/o funzione.
Costituiscono inoltre titoli preferenziali competenze STEM e nell’ambito dell’innovazione tecnologica, esperienze internazionali significative e precedenti incarichi come Board Member.
Fase 2
Le persone che supereranno la prima fase saranno invitate a inviare un breve video di presentazione, finalizzato a illustrare le motivazioni della candidatura e il proprio contributo alla diffusione di una cultura inclusiva nei contesti di riferimento.
Contributo alle spese organizzative
Le persone ammesse al programma al termine del percorso di selezione saranno tenute al versamento di un contributo alle spese organizzative. Il pagamento costituirà conferma dell’iscrizione alla XVI Classe.
Scarica la guida completa con tutte le informazioni utili su InTheBoardroom e candidati al percorso!



