#ValoreD4STEM, guarda e condividi il video spot per superare gli stereotipi di genere nelle STEM

“C’era una volta una ragazzina che voleva inventare…” inizia così una favola che per molte bambine si interrompe già a 6 anni, quando iniziano a farsi sentire i condizionamenti degli stereotipi di genere che impediscono a molte di loro di immaginarsi un futuro nella scienza.

 

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza e a un anno dall’indagine sul tema delle donne STEM nelle organizzazioni, Valore D lancia lo spot #ValoreD4STEM per contribuire a ridurre il divario di genere nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica – le materie STEM – e rendere i percorsi di studio e le carriere in questi settori, dove si creerà maggiore occupazione in futuro, più attrattivi per le donne.

 

Unisciti a noi ed amplifica questo importante messaggio, insieme porteremo l’attenzione su un tema di grande rilevanza per tutto il Paese.
Aderisci alla campagna condividendo il video sui social, taggando Valore D e usando l’hashtag #ValoreD4STEM!

 

 

 

Il futuro è STEM

Nonostante rappresentino oltre la metà dei laureati in Italia (58,7%), sono ancora troppo poche le ragazze che scelgono un indirizzo di studi nelle materie scientifiche. Nel 2020 solo il 18,9%, si è laureata in una di queste materie – contro il 39,2% dei ragazzi – e, se si guarda alle lauree in informatica, il dato scende al 15% (Fonte: Almalaurea, XXIII Indagine sul Profilo dei Laureati, dati 2021). Eppure le competenze STEM saranno indispensabili per il futuro del lavoro; già oggi 84% dei datori ha in agenda la digitalizzazione dell’azienda e il 50% l’automazione di alcuni settori (Fonte: The World Economic Forum’s Future of Jobs Report 2020).

“Il pregiudizio che vuole le ragazze non portate per le materie scientifiche è purtroppo ancora molto diffuso ed è necessario cambiare questa narrazione, non solo perché non corrisponde a verità, ma soprattutto perché crea disparità di opportunità nell’accesso a quelle professioni che sono sempre più richieste dal mercato. Bisogna abbattere gli stereotipi affinché più ragazze scelgano percorsi STEM se non vogliamo che le donne siano ancora una volta svantaggiate nel mondo del lavoro”

commenta Barbara Falcomer direttrice generale Valore D.

La scuola gioca un ruolo fondamentale nell’orientare le scelte di studio. Lo conferma anche l’indagine #ValoreD4STEM promossa da Valore D tra 61 aziende del network che, fotografando la presenza delle professioniste STEM nelle organizzazioni italiane, rileva che oltre il 62% delle rispondenti aveva una predilezione per queste materie già sui banchi di scuola e che il 20% ha incontrato sulla sua strada un/una docente che le ha fatte appassionare alle STEM.

Il mondo del lavoro sarà plasmato dalle discipline STEM e già oggi un’azienda su quattro ha difficoltà nel trovare profili adatti a ricoprire il ruolo. È necessario un grande sforzo di comunicazione che parta dalle scuole e dalle famiglie e superi lo stereotipo delle materie scientifiche noiose e difficili, e quindi non adatte alle ragazze. Bisogna agire un profondo cambiamento culturale che mostri alle donne le potenzialità di un lavoro in ambito STEM affinché aumenti la loro presenza nei settori che oggi contribuiscono di più all’innovazione e alla crescita del business”.

conclude Paola Mascaro Presidente Valore D.

 

STEM: protagoniste di una grande storia

In questa giornata la campagna #ValoreD4STEM è accompagnata dal Talk in live streaming alle ore 16:00 STEM: protagoniste di una grande storia condotto da Davide Coero Borga di Rai Scuola, per raccontare storie di Scienza, Tecnologia, Matematica e Ingegneria alla portata di tutti.

 

 

L’appuntamento live “STEM: protagoniste di una grande storia” è l’11 febbraio alle 16:00! ISCRIVITI QUI

 

Ma non è tutto. Per diffondere una cultura di parità nelle materie scientifiche scopri i nostri suggerimenti di lettura, film e programmi tv consigliati e altri eventi interessanti che valorizzano le donne nelle STEM.

 

Articoli correlati