Tracking Progress On Women In Leadership Roles – G20 KPI Dashboard 2023

AUTORE

Il report “Tracking Progress on Women in Leadership Roles” pubblicato in occasione del G20 EMPOWER 2023 sotto la Presidenza indiana è arrivato alla sua seconda edizione.

I paesi del G20 sempre più realizzano iniziative per promuovere la partecipazione economica delle donne e l’avanzamento verso le posizioni di leadership. In particolare nel mondo corporate è in aumento l’interesse verso le tematiche di diversità, equità e inclusione che spesso diventa una leva strategica del business.  Nonostante l’impegno, i progressi sono lenti e richiedono ancora molto lavoro per aumentare la presenza di donne a ogni livello di leadership. Inoltre la scarsità di dati comparabili nei vari Paesi del G20 rende difficile valutare l’impatto delle iniziative e i progressi compiuti.

Per accelerare la cultura della misurazione nel settore privato la G20 EMPOWER Alliance ha deciso nel 2021, sotto la Presidenza Italiana guidata da Valore D, di definire alcuni indicatori chiave relativi alla leadership femminile da monitorare nel tempo. Si tratta di quattro aree – work, money, power e knowledge – e di cinque KPI prioritari individuati all’interno di queste aree.

La prima edizione della Dashboard G20 Empower è stata pubblicata nel 2022 sotto la Presidenza indonesiana. Quest’anno la Presidenza indiana ha portato avanti questo impegno che supporta l‘importanza del monitoraggio dei dati più significativi. Si tratta di un imperativo chiave dell’attività promossa dal G20 EMPOWER Alliance, uno strumento concreto utile a individuare le lacune, definire le possibili azioni da realizzare e concretizzare suddette azioni.

Articoli correlati